Incontrare Chagall nelle pagine di Domenico Massano (di Angelo Mistrangelo).

La bella recensione[1] 
scritta dal giornalista, scrittore e critico d'arte Angelo Mistrangelo:

"Arte, letteratura, vicende storiche, concorrono a definire il percorso del libro di Domenico Massano «Voleremo via!», con Marc Chagall, tra bellezza, amore, odio e indifferenza, pubblicato da Youcanprint (Aprile 2020, 9 €, ebook 3.99 €).

Attraverso le pagine del «Quaderno Viola», si snoda un viaggio che unisce, capitolo dopo capitolo, gli aspetti della cultura visiva del Novecento, con la personalità di Chagall, agli avvenimenti sociali e politici del tempo. Il racconto prende forma da una visita dell’autore, insieme alle persone di una comunità terapeutica, alla mostra «Marc Chagall. Un maestro del ‘900» allestita nelle sale della Galleria d’Arte Moderna di Torino (2004). Un itinerario tra emozioni e commenti, scoperte e impressioni, che ha creato un immediato rapporto fra lo scrittore e l’artista, in una meditata rievocazione della vita, delle esperienze, delle opere di Chagall. 

E da Vitebsk, una cittadina dell’attuale Bielorussia, dove era nato nel 1887, all’incontro con Bella, che diverrà sua moglie e musa ispiratrice, al trasferimento a Parigi nel 1910, sino alla prima mostra personale a Berlino del 1914, si delinea la straordinaria avventura di Chagall. In questa successione di avvenimenti, si misura il clima di una narrazione che esprime la profondità della ricerca pittorica di Chagall intrecciata con gli eventi della seconda Guerra Mondiale, i campi di concentramento, l’antisemitismo, i profughi ebrei sulla nave da crociera St. Louis in navigazione verso gli Stati Uniti. E, in anni recenti, il naufragio del 3 ottobre 2013, con almeno 368 morti, al largo di Lampedusa di un barcone partito dalla Libia. Erano «donne, uomini e bambini, alla disperata ricerca di un futuro spentosi con loro». E la storia si ripete, con il razzismo, il dramma delle popolazioni, le ingiustizie, le discriminazioni, l’indifferenza dinanzi alle sofferenze umane che i versi del poeta polacco yiddish Itzhak Katzenelson, morto nel campo di sterminio di Auschwitz nel 1944, hanno fissato nella memoria: «Raccontate, vagoni, raccontate, eravate voi soli al /funerale,/ voi bare che li portaste vivi all’ultimo percorso».

Dalle pagine del libro affiorano i riscontri con i dipinti «Il compleanno», del MoMa di New York, «La Crocifissione Bianca», conservato al The Art Institute di Chicago, e «La vie» della Fondation Marguerite et Aimé Maeght di Saint-Paul-de-Vence. «L’arte mi sembra essere soprattutto uno stato d’animo!». E da questa riflessione di Chagall emerge il senso della sua poetica, la tensione che presiede all’interpretazione dell’immagine evocata, la sequenza di simboli che accompagnano l’affascinante e sospeso volo degli sposi (Chagall e Bella), la dolente figura di Cristo crocifisso e l’imponente raffigurazione de «La vie» con i sogni, i musicisti, gli acrobati, i ballerini, gli esodi e Parigi. 

In chiusura, Massano affronta il tema «Lo sguardo degenerato sull’arte», che si apre con una inquietante citazione del 1937 di Adolf Hitler, mentre Chagall testimonia «Ai giorni nostri è difficile per un artista ricordarsi di non essere che un artista»".

        Angelo Mistrangelo

Angelo Mistrangelo è giornalista, scrittore, critico d'arte. Dal 1979 ha scritto d’arte per «La Stampa», «Torinosette/La Stampa», «Stampa Sera» (di cui ha curato la «Pagina Arte» e pagine culturali). Dal 2005 è vicepresidente della Promotrice delle Belle Arti di Torino. Presidente onorario di «Io Espongo» di Torino, è direttore dal 1976 della rivista culturale «Il Platano» (Asti) e dal 2008 della «Collana Arte» dell’Associazione Culturale Azimut (Torino). È coordinatore artistico di Palazzo Boglietti di Biella. Ha fatto parte della cabina di regia del «Portale» del Ministero Università Ricerca (MIUR). E’ curatore di mostre per Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Regione Valle d'Aosta, Provincia di Torino, Museo della Montagna, Museo Regionale di Scienze Naturali, Musei francesi. 


Il libro (cartaceo o ebook) è reperibile presso: YouCanprint, IBSMondadoristore


  


Commenti