Rapporto sui Diritti. Memorandum legislatura e disabilità.


E’ stato pubblicato on line il Memorandum di legislatura, Rapporto con osservazioni e raccomandazioni per il prossimo Parlamento promosso dall’Associazione A Buon Diritto, il cui Presidente è Luigi Manconi. Il Memorandum rientra nell’ambito del progetto “Articolo 3, Rapporto sullo stato dei diritti in Italia” (la cui prima pubblicazione risale a 4 anni fa), che vide nella fase di avvio la partecipazione e il sostegno di Stefano Rodotà.
Di seguito la presentazione ufficiale del Memorandum dal sito del progetto rapportodiritti.it, e un breve stralcio del capito relativo a “Disabilità e persona”.

“Quando quattro anni fu pubblicato il Primo Rapporto sullo Stato dei Diritti in Italia, la XVII Legislatura, che si è appena conclusa, era da poco iniziata. Uno degli obiettivi del progetto era quello di realizzare una sorta di vademecum rivolto ai membri del Parlamento e ai governi di questi anni, in modo da costituire un riferimento per tutti coloro che in quelle sedi avevano a cuore le battaglie per il riconoscimento e la promozione dei diritti fondamentali nel nostro Paese. Il documento di allora conteneva, perciò, una serie di raccomandazioni per ognuna delle tematiche da noi affrontate che corrispondevano ad altrettanti impegni che avremmo voluto fossero presi in carico dal legislatore, dalle forze politiche, dalle amministrazioni pubbliche.
Con questo documento, proprio partendo dalle raccomandazioni di allora, abbiamo cercato di fare una valutazione collettiva e di dettaglio su quanto è stato realizzato e quanto ancora, invece, rimane da fare. Si tratta, quindi, di un vero e proprio memorandum della passata legislatura e per il futuro che crediamo possa di nuovo rappresentare un riferimento per l’azione del nuovo Parlamento e, soprattutto, per le forze politiche, le associazioni della società civile e i singoli cittadini impegnati sul terreno del pieno riconoscimento dei diritti e della dignità delle persone nel nostro Paese. Qui il Link per visualizzare e scaricare l'intero documento.

“Le persone con disabilità sono ancora costrette a vivere pesanti discriminazioni che, spesso, derivano da atteggiamenti, dinamiche e prassi consolidate nel corso degli anni e da comunicazioni e dichiarazioni spesso stigmatizzanti. Per contrastare questi fenomeni, che hanno profonde radici culturali e sociali, parallelamente alle strategie giuridiche è importante e urgente l’avvio, come per altri ambiti, di “una battaglia culturale, una pratica educativa, una tensione morale” (Rodotà), che dovrebbero caratterizzare e orientare l’impegno politico e istituzionale per la realizzazione di una società realmente inclusiva, in cui sia riconosciuto il valore del contributo di ciascuno e in cui siano garantiti il pieno godimento dei diritti umani e delle libertà fondamentali per tutti i cittadini”. (Domenico Massano, “Disabilità e persona” in “Articolo 3 Rapporto sullo stato dei diritti in Italia. Memorandum Legislatura”)

Commenti