Persone e Diritti (www.personeediritti.altervista.org) è un progetto editoriale (pubblicato in cartaceo e online), che si propone di essere un’opportunità di comunicazione e di approfondimento trasversale, per la promozione di una società inclusiva e basata sul rispetto dei diritti umani.
PERSONE E DIRITTI 02/2021
Sul numero: La violenza contro le persone con disabilità e la prima strategia dell’UE sui diritti delle vittime; Brevetti e discriminazioni nella gestione della pandemia; La salute, la cura e le parole dimenticate di Franca e Franco Basaglia; OSCAD: “L’odio contro le persone disabili”; Rapporto Amnesty International 2020-2021
Sul numero “Noi, persone con disabilità, siamo sistematicamente private del nostro diritto di lavorare”. Violazioni dei diritti umani e persecuzioni degli avvocati in Turchia. I diritti delle persone con disabilità prevalgono sul principio di equilibrio di bilancio. Roberto Tarditi e la lotta contro l’istituzionalizzazione. Risorse in rete: “Parlare civile”. Comunicare senza discriminare.
PERSONE E DIRITTI 05/2020
Sul numero:Un mondo post COVID-19 inclusivo, accessibile e sostenibile; I rapporti nonni – nipoti in una Sentenza della Corte Europea dei Diritti Umani; Tutela giudiziaria contro le discriminazioni delle persone con disabilità: la Legge 67/2006; Aktion T4. Memoria (e attualità) dello sterminio delle persone con disabilità; Risorse in rete: Vita.it.
Sul numero: Diritto al sostegno scolastico: una pronuncia della Corte Europea dei Diritti dell’uomo (CEDU), La violenza contro le donne con disabilità, Il silenzio sui Piani di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA), Parliamo di … Chimamanda Ngozi Adichie e il femminismo, Risorse in rete: Redattore Sociale.
Sul numero: Minori con disabilità: diritto al gioco e allo sport; Condotta discriminatoria del Comune: barriere architettoniche; Il diritto alla salute e la testimonianza di una nonna; Parliamo di … Malala e il diritto all’istruzione; Risorse in rete: Rapporto sullo stato dei Diritti 2020
Commenti
Posta un commento