Chi sono e contatti


Sono nato il 08/03/1971 a Torino, città nella quale ho vissuto sino a qualche anno fa, quando mi sono trasferito ad Asti. Pedagogista/educatore, formatore, libero ricercatore, attivista e amante dello sport (oggi insegnante tecnico FIJLKAM, per lungo tempo allenatore del Comitato italiano paralimpico), sono da circa 30 anni impegnato (con passione e speranza) nel sociale in diversi ambiti, con particolare attenzione ai diritti delle persone con disabilità e alla costruzione di una società inclusiva.



Nel tempo libero ...

Collaboro come ricercatore con l'associazione A buon Diritto, occupandomi in particolare della stesura del capitolo sui diritti delle persone con disabilità nell'ambito del "Rapporto sullo Stato dei diritti in Italia", un monitoraggio aggiornato periodicamente online e avviato nel 2014 con la pubblicazione, a cura di Ediesse, de L’articolo 3 - Rapporto sullo stato dei diritti in Italia. Dal mese di giugno 2020 gli aggiornamenti annuali sono pubblicati sul nuovo portale del Rapporto Diritti con grafica e contenuti rinnovati e ampliati, e con diverse importanti collaborazioni.
Ho scritto e pubblicato il libro "Voleremo Via. Con Marc Chagall tra bellezza, amore, odio e indifferenza". Un libro che propone un percorso accompagnati dalle tele e dalle parole di Marc Chagall, alla scoperta di quanto possano ancora dirci l’amore e la bellezza, ma anche l’odio e l’indifferenza che attraversarono e segnarono la sua vita (e quella di milioni di altre persone), negli anni dei totalitarismi nazifascisti. In appendice un'analisi sui rapporti tra Chagall, l'arte e i regimi fascista e nazista. 



Sono coordinatore editoriale del periodico "Persone e Diritti"
un progetto editoriale che si propone di essere un’opportunità di comunicazione e di approfondimento trasversale, per la promozione di una società inclusiva e basata sul rispetto dei diritti umani. 
Dal 2017 mi occupo del coordinamento redazionale del progetto editoriale
"Gazzetta Dentro", il periodico interno della Casa di Reclusione alta sicurezza di Quarto d'Asti.





Insieme alla mia compagna Simona Franzino, abbiamo realizzato in occasione del decennale della legge di ratifica della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (l. 18/09), la versione in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) della Convenzione, liberamente scaricabile e consultabile.






Per contattarmi:
- E-mail: domenicomassano@gmail.com
- Facebook: domenicomassano71
- Instagram: @domenicomassano
- Twitter: @domenicomassano
- YouTube: Domenico Massano